Il Centro Diurno Minori di Progetto giovani CAOS è prima di ogni altra cosa un luogo e uno spazio dove si incontrano e si incrociano storie. Storie di vita i cui racconti spesso sono segnati da interruzioni e da riprese e che sono accompagnati dalla fatica da parte dei loro protagonisti a trovare le parole per sapersi raccontare.
Noi ci prendiamo cura di riannodare i fili di questo racconto, mettendoci al fianco delle ragazze, dei ragazzi e delle loro famiglie nella ricerca di percorsi di crescita possibili e condivisi, mettendo a punto una proposta educativa centrata sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo.
L’azione di CAOS si situa a cavallo tra un tempo del rischio e della sperimentazione -così caratteristici dell’età dell’adolescenza – e un tempo della protezione e della tutela, in cui per i ragazzi si apre uno spazio di elaborazione e di riflessione, così preziosi per porre lei basi per progetti di vita autentici e sostenibili.
Innovazione per CAOS significa anzitutto provare a porsi come agente di cambiamento del proprio contesto sociale a partire da una continua rilettura dei bisogni e dei desideri delle persone che incontriamo, passando per una stretta collaborazione con i servizi territoriali, in un’ottica di corresponsabilità dell’azione sociale ed educativa. In questo senso CAOS è un centro diurno a forte vocazione territoriale, uno snodo nella rete dei servizi e delle agenzie educative rivolte alle famiglie e agli adolescenti, che cura le connessioni e promuove lo sviluppo delle progettualità possibili.