Minori e famiglie

Sostenere le situazioni di fragilità

L’Area gestisce i servizi rivolti a minori e famiglie. Tutte le attività sono pensate come mezzo per tutelare e sostenere le situazioni di fragilità e disagio.

L’area ha l’obiettivo di potenziare le risorse personali, coinvolgere attivamente le famiglie e favorire una integrazione sociale basata sulla solidarietà, sul rispetto e sulla fiducia reciproca. Particolare attenzione viene posta al lavoro di rete con le risorse istituzionali e informali presenti a livello locale.

Educatori del Servizio Tutela Minori

Servizio semiresidenziale

L’Assistenza Domiciliare si rivolge prevalentemente a minori da 0 ai 18 anni che presentano situazioni di disagio familiare e/o sociale, difficoltà legate alla presenza di disabilità, disadattamento scolastico, rischio di devianza ed emarginazione, ed alle loro famiglie, quando queste si trovino in difficoltà nello svolgimento delle funzioni genitoriali ed educative.

Servizio attivo nel distretto 7. Piano di Zona dei Comuni di: Rozzano, Opera, Basiglio e Locate Triulzi.

Contatta i referenti

COORDINATORE

Coordinatrice Sara Campagnoli
E-mail: sara.campagnoli@praticaonlus.it

Incontri protetti – Spazio Neutro

Relazione tra genitore non affidatario e figlio

Spazio neutro: gli incontri protetti hanno la funzione di sostegno, mantenimento, ricostruzione della relazione tra genitore non affidatario e figlio.

All’interno di questo percorso, l’educatore ha una valenza di “facilitatore” e di mediatore: focus del suo lavoro è il recupero della relazione tra genitore e figlio.

Nello svolgersi del percorso, l’operatore può ricoprire anche la funzione di sostegno alla genitorialità, accompagnando il genitore incontrante a riprendere la relazione con il figlio e il genitore accompagnante a rendere possibile “l’accesso all’altro genitore”.

Le nostre strutture

INCONTRI PROTETTI

Via Garofani 4
20094 Rozzano MI

Coordinatrice Silvia Roveda
E-mail: silvia.roveda@praticaonlus.it

E-mail: spazioneutro@praticaonlus.it

Progetto Giovani C.A.O.S

Servizio educativo

Opera sul territorio di Rozzano con un’attenzione particolare al quartiere ALER, offrendo alla comunità un servizio educativo rivolto a preadolescenti, adolescenti e alle loro famiglie per la prevenzione del disagio, del rischio di esclusione sociale e di dispersione scolastica.

Progetto C.A.O.S. promuove azioni di facilitazione, di sostegno, di consulenza, di mediazione attraverso attività di animazione, socializzazione e aggregazione, supporto alle famiglie, interventi sulla dispersione scolastica e sulle attività extrascolastiche, interventi sul disagio e sulla devianza, attivazione di interventi finalizzati alla costruzione e/o potenziamento delle reti di supporto formali ed informali.

Accanto al Centro diurno, il Progetto offre percorsi individualizzati di drop-out, tutoring educativo, advocacy e orientamento formativo/lavorativo.

Le nostre strutture

Progetto Giovani C.A.O.S

Coordinatore Gianluca Beltrame
E-mail: gianluca.beltrame@praticaonlus.it

Via Garofani 2
20094 Rozzano MI

E-mail: servizio.caos@praticaonlus.it

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.