Scolastica
Supporto educativo scolastico
L’Area gestisce gli interventi di supporto educativo scolastico, in scuole e istituti professionali, per alunni con disabilità, con particolari disagi o fragilità
Gli interventi sono rivolti ad alunni con disabilità (anche di tipo sensoriale) o con disagio/fragilità. Direttamente o tramite accordi con altri enti del Terzo Settore vengono proposti percorsi di formazione e supporto psicologico o pedagogico ad alunni, insegnanti o genitori.
Supporto Educativo Scolastico e Sportello Psico-Pedagogico:
Percorso di crescita
Interventi mirati per le diverse fasce di età e calibrati sui bisogni individuali dei minori. Il supporto educativo opera affinché l’inclusione del soggetto avvenga tramite un cambiamento e un percorso di crescita non solo del soggetto “debole”, ma dell’intero gruppo di riferimento.
La finalità primaria del servizio è rappresentata dall’attivazione di un processo di integrazione, nonché l’avvio di un percorso di progressiva autonomia del minore stesso. Gli obiettivi trasversali mirano a facilitare gli apprendimenti, a mediare nella relazione con i compagni, gli insegnanti e l’istituzione scolastica.
Inoltre, il servizio opera nell’ottica della prevenzione alla dispersione scolastica intendendo come meta finale di un percorso che prevede un aumento delle motivazioni allo studio da parte dell’alunno e il riconoscimento di un suo ruolo attivo nel proprio percorso di apprendimento.
Contatta i referenti
SUPPORTO EDUCATIVO SCOLASTICO
Comune di Pieve Emanuele (in RTI con Coop. Soc. Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali)
AFOL sedi di Rozzano e Pieve Emanuele
Coordinatrice Paola Rossi
E-mail: paola.rossi@praticaonlus.it
INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO
Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!
Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.