Scolastica

Supporto educativo scolastico

L’Area gestisce gli interventi di supporto educativo scolastico, in scuole e istituti professionali, per alunni con disabilità, con particolari disagi o fragilità

Gli interventi sono rivolti ad alunni con disabilità (anche di tipo sensoriale) o con disagio/fragilità. Direttamente o tramite accordi con altri enti del Terzo Settore vengono proposti percorsi di formazione e supporto psicologico o pedagogico ad alunni, insegnanti o genitori.

Supporto Educativo Scolastico e Sportello Psico-Pedagogico:

Percorso di crescita

Interventi mirati per le diverse fasce di età e calibrati sui bisogni individuali dei minori. Il supporto educativo opera affinché l’inclusione del soggetto avvenga tramite un cambiamento e un percorso di crescita non solo del soggetto “debole”, ma dell’intero gruppo di riferimento.

La finalità primaria del servizio è rappresentata dall’attivazione di un processo di integrazione, nonché l’avvio di un percorso di progressiva autonomia del minore stesso. Gli obiettivi trasversali mirano a facilitare gli apprendimenti, a mediare nella relazione con i compagni, gli insegnanti e l’istituzione scolastica.

Inoltre, il servizio opera nell’ottica della prevenzione alla dispersione scolastica intendendo come meta finale di un percorso che prevede un aumento delle motivazioni allo studio da parte dell’alunno e il riconoscimento di un suo ruolo attivo nel proprio percorso di apprendimento.

Contatta i referenti

SUPPORTO EDUCATIVO SCOLASTICO

Comune di Pieve Emanuele (in RTI con Coop. Soc. Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali)

AFOL sedi di Rozzano e Pieve Emanuele

Coordinatrice Paola Rossi
E-mail: paola.rossi@praticaonlus.it

INSIEME POSSIAMO ANDARE LONTANO

Con il tuo contributo possiamo fare la differenza!

Giorno dopo giorno, con professionalità e passione, garantiamo cura, assistenza e tutela a bambini, ragazzi e adulti con disabilità o fragilità personale e sociale, supportando loro e le loro famiglie nella costruzione di progetti di vita, promuovendo percorsi di crescita e di inclusione sociale, benessere e autonomia.